Le complessità della terapia di coppia:
Quante volte ti sei trovato a fare una delle seguenti cose?
– Cercare disperatamente di controllare le sedute
– Non riuscire a raggiungere emotivamente i pazienti più ritirati e intellettuali?
– Proprio mentre pensi di aver fatto tantissimo sforzi nel tentativo di aiutare le coppie a fare anche solo dei piccoli cambiamenti le vedi ricadere di nuovo nei vecchi schemi.
– Hai pensato “Forse dovrei indirizzare questa coppia ad un terapeuta che potrebbe davvero aiutarli”?
Lavorare con le coppie può essere molto più impegnativo e complicato rispetto a una lavoro in individuale. Sono sedute che richiedono un impegno emotivo intenso, i pazienti possono essere molto reattivi, e il più delle volte arrivano da noi con un bagaglio di eventi significativi e dolorosi che hanno portato la coppia a una disconnessione profonda.
Come terapeuti Eft dobbiamo tenere a mente le verità di entrambi i partner, trovare il senso in termini di attaccamento e dare senso a ciò che per la coppia sembra non averne.
Supervisione della Terapia Emotivamente Focalizzata
Se sei un terapeuta interessato alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni, o stati lavorando per ottenere la Certificazione ICEEFT, io sono un Supervisore in training autorizzato ICEEFT in Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni.
La EFT è un modello di terapia impegnativo da imparare e integrare, e la supervisione è un’esperienza fondamentale per apprendere il modello e diventare un terapeuta EFT, indipendentemente dal desiderio di ottenere o meno la certificazione. Per me è stato prezioso e parte essenziale della mia formazione aver sperimentato (e continuare a sperimentare!) una supervisione EFT di alta qualità per questo sono felice di poterla offrire ad altri colleghi che si stanno appassionando a questo modello. Non importa il tuo livello di esperienza con l’EFT, io sono qui per sostenerti nella tua crescita professionale.
Offro supervisione EFT sia in studio che on-line in formato individuale e di gruppo. Per i servizi online, il tuo computer deve essere in grado di eseguire il software Zoom Conference, avere una webcam e un microfono funzionanti e una connessione internet ad alta velocità per partecipare alla supervisione online. Per mostrare spezzoni di lavoro registrati online, è necessario utilizzare un Mac o un PC con un disco rigido locale (non uno smartphone, un tablet o un dispositivo Chrome OS) perché prima di tutto è fondamentale proteggere la privacy dei tuoi pazienti.
Cosa puoi aspettarti dalla supervisione?
Alleanza e sintonizzazione calde e sicure: sono sempre attenta alla relazione che si crea tra noi, parte essenziale della supervisione EFT è creare e mantenere la sicurezza emotiva all’interno del processo di supervisione, e di capire come tu costruisci, mantieni e ripari la alleanza terapeutica in sintonia con i pazienti in modo che io possa fornire a te la stessa sicurezza che viene offerta ai tuoi pazienti.
Ti aiuto ad acquisire e comprendere la teoria dell’EFT, la conoscenza dei problemi che i nostri pazienti sperimentano e gli antidoti che il processo di EFT offre. Questo include la revisione e l’integrazione dei materiali della formazione EFT, compresa la Teoria dell’Attaccamento, la Teoria delle Emozioni, la Teoria Esperienziale e la Teoria Sistemica.
Apprendimento e applicazione di abilità tecniche esperienziali e sistemiche: Ci concentriamo su come esercitare le abilità EFT attraverso l’applicazione in-vivo delle abilità di intervento della terapia esperienziale e sistemica nelle sessioni di supervisione. A volte questo avviene in una conversazione spontanea, e altre volte attraverso un esplicito role-play paziente-terapeuta.
Sostegno alla crescita del sé del terapeuta: offro sostegno per aiutarti a capire come le tue esperienze emotive sono capaci di influire sull’efficacia di ogni intervento, e come lavorare in modo autentico e solido. Questo può significare identificare i blocchi emotivi che incontri nell’utilizzare pienamente le abilità e i concetti EFT, lavorare insieme per risolvere questi blocchi, e/o identificare le risorse per il supporto e la tua crescita continua.
Affinché le sessioni di supervisione contino ai fini della certificazione ICEEFT, le sessioni “conteggiabili” devono includere la revisione del lavoro registrato del terapeuta. La visione del lavoro registrato offre ai supervisori e alle supervisioni la migliore finestra sul processo delle sessioni e sul lavoro del terapeuta, e permette il massimo potenziale di crescita nella supervisione. Questo permette anche al supervisore di valutare la disponibilità a presentare le clip all’ICEEFT per richiedere la certificazione EFT. Le sedute senza revisione video non sono conteggiate per la designazione ICEEFT.
Mentre il processo di supervisione di EFT ha un elemento tecnico e intellettuale che è esplicito (cioè quali interventi fare, quando farli, per chi e come), siamo attenti all’intera esperienza del terapeuta in seduta e più in generale. Questo approccio di sintonizzazione al mentoring e al monitoraggio è esplicitamente inteso a diminuire l’ansia e la potenziale vergogna spesso sperimentata dai terapeuti nella supervisione e nella loro terapia, e ad aumentare la sicurezza e l’apprendimento profondo necessario per integrare approcci basati sull’attaccamento, sistemici ed esperienziali come l’Emotionally Focused Therapy. In sostanza, la supervisione riguarda il tuo senso di accompagnamento, sicurezza e sostegno, e ti offre l’opportunità di crescere oltre la concettualizzazione teorica e le abilità tecniche. È un processo di supporto alla crescita e all’apprendimento del “terapeuta intero”.
PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI
Per prendere appuntamento Clicca Qui!!
Ricevo su Appuntamento presso lo studio di Milano in:
Via Andrea Appiani 3 – 20121 Milano – (MM3 Turati/Repubblica – MM2 Moscova – MM1 Palestro — linee: Bus 94, 43, 57 — Tram 1, 9, 10
Recapito telefonico: +39. 3384085040