Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Padova nel 2002, ho conseguito il titolo di Psicologa svolgendo il tirocinio post-lauream presso il Centro di Diagnosi e Cura di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda a Milano.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n° 03/8002 e all’elenco degli Psicoterapeuti.
Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale nel 2007 presso la Scuola di specializzazione “Studi Cognitivi “di Milano, diretta dalla Dott.ssa Sassaroli.
Mi sono perfezionata in Sessuologia Clinica e Terapia Mansionale Integrata per il trattamento dei disturbi sessuali nel 2008 e successivamente mi sono formata in Terapia di Coppia (Schema Therapy per coppie) con Travis Atkinson e ho conseguito la Certificazione Internazionale ICEEFT in Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT con la dott.ssa Sue Johnson, considerata uno dei massimi esperti a livello mondiale sulla terapia di coppia.
Sono Supervisore certificato ICEEFT e affianco in qualità di tutor i trainer nei corsi di formazione di livello I e II in Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni.
Sono membro della Società Italiana EFT Italiacommunity che ho visto nascere e che contribuisco a fare crescere in Italia assieme ai colleghi che la hanno fondata. Sono membro anche della associazione Internazionale EFT: International Centre For Exellence In Emotionally Focused Therapy ICEEFT.
Ho conseguito la certificazione Internazionale in Schema Therapy e sono membro della Società Italiana per la Schema Therapy S.I.S.T. e della International Society Schema Therapy I.S.S.T.
Ho acquisito una formazione specifica nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, dei disturbi Dissociativi e dei disturbi di personalità seguendo numerosi Training e Workshop Internazionali tenuti dai massimi esperti sul trauma (Kathy Steel, Janina Fisher, Robin Shapiro, Roger Solomon). Ho inoltre una formazione specifica in Trauma Informed Stabilization Treatment di J. Fisher per pazienti con gravi disturbi di personalità e disturbi trauma correlati.
Sono specializzata in EMDR e in Terapia Sensomotoria (Livello 1).
Negli ultimi anni mi sono formata in Compassion Focused Therapy e ho iniziato a utilizzare la Mindful Self Compassion.
Ho maturato esperienza clinica presso diversi reparti di Psichiatria: ex Ospedale Psichiatrico dei Colli (Padova), Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda (Milano), Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo (Milano) e U.O. di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano trattando pazienti con disturbi di personalità, disturbi ansiosi e depressivi.
Svolgo la mia attività clinica dal 2007 presso gli studi di Milano e Saronno occupandomi di terapia individuale e di coppia.
Assieme ai colleghi del gruppo EFT Italia organizzo e conduco gruppi esperienziali Hold Me Tight® rivolti alle coppie che desiderano capire come funzionano le incomprensioni e rafforzare il proprio legame.
Nella attività clinica utilizzo modelli di psicoterapia moderni supportati da validità scientifica tra cui: Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni, Schema Therapy, Compassion Focused Therapy di P. Gilbert e terapie per il trattamento del trauma: E.M.D.R. e altri modelli per cui mi sono formata e continuo a seguire corsi di aggiornamento con i maggiori esperti internazionali (Janina Fisher, Kathy Steel, Robin Shapiro e Roger Solomon).
Sono autrice del libro “Feriscimi ma non Andartene: come riconoscere una Relazione Tossica e librarsi dalla Dipendenza Affettiva“ edito da Booxory .
Sono molto appassionata nel mio lavoro, sono curiosa, amo molto aggiornarmi, farmi domande e trovare risposte per aiutare le persone che seguo.
Credo profondamente nella scienza dell’amore e nella teoria dell’attaccamento perchè come esseri umani tutti abbiamo bisogno della vicinanza di una persona che ci sostiene e che crede in noi in modo da crescere e diventare sani e autonomi. Tutti abbiamo bisogno di una base sicura a per affrontare le difficoltà della vita e chi non ne ha fatto esperienza ha bisogno di viverla come esperienza per poterla interiorizzare e usare come risorsa. Voglio essere nel mio lavoro una base sicura per le persone che si affidano a me nei momenti di difficoltà.
Svolgo serenamente la libera professione occupandomi di terapia individuale e di coppia (sia per eterosessuali che omosessuali).
PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI
Per prendere appuntamento clicca qui!
Ricevo su Appuntamento presso lo studio di Milano in:
Via Andrea Appiani 3 – 20121 Milano – (MM3 Turati/Repubblica – MM2 Moscova – MM1 Palestro — linee: Bus 94, 43, 57 — Tram 1, 9, 10
Recapito telefonico: +39. 3384085040