La Schema Therapy è un nuovo sistema di psicoterapia, ideato dal Dottor Jeffrey Young, che integra aspetti della terapia Cognitivo-Comportamentale, della Psicoanalisi, della Gestalt, della Psicoterapia Costruttivista, della teoria dell’Attaccamento e della Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT).
Rispetto alla terapia Cognitivo-Comportamentale standard, la Schema Therapy attribuisce una maggior attenzione alle emozioni; pone in rilievo il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come strumento di cambiamento; analizza i rapporti primari nell’infanzia come origine delle difficoltà che le persone vivono nel presente .
Secondo la Schema Therapy tutte le persone hanno dei “bisogni universali” che percepiscono ma non sempre sono stati soddisfatti in maniera adeguata durante l’infanzia; la frustrazione di questi bisogni, esperienze nocive vissute durante l’infanzia o durante l’adolescenza portano alla creazione dello “Schema Maladattivo Precoce” che è un tema formato da ricordi, emozioni e sensazioni che viene sviluppato lungo tutto l’arco della propria vita e genera dei comportamenti disfunzionali, in quanto viene attivato dagli eventi che sono percepiti simili alle situazioni da cui ha avuto origine.
Gli schemi disfunzionali possono compromettere in modo significativo la qualità della vita delle
persone e sono percepiti da chi li vive come verità indiscutibili diventando come delle “trappole di vita”.
Solitamente più a lungo termine rispetto alla terapia cognitiva, la Schema Therapy aiuta a modificare i comportamenti ed il modo in cui le persone si relazionano con le figure significative e con i propri obiettivi di vita.
La Schema Therapy è indicata per:
- disturbi ansiosi e depressivi di lunga durata e particolarmente resistenti ai trattamenti cognitivi standard
- disturbi dell’alimentazione
- difficoltà nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti
- problemi di coppia
- aiutare a prevenire la ricaduta nel disturbo da uso di sostanze
- disturbi di Personalità
Nel processo terapeutico per modificare gli schemi disfunzionali, si utilizzano:
- tecniche immaginative
- tecniche cognitive
- tecniche comportamentali
- role play
- tecniche esperienziali
Per prendere appuntamento clicca qui!
Ricevo su Appuntamento presso lo studio di Milano in:
Via Andrea Appiani 3 – 20121 Milano – (MM3 Turati/Repubblica – MM2 Moscova – MM1 Palestro — linee: Bus 94, 43, 57 — Tram 1, 9, 10
Recapito telefonico: +39. 3384085040