Si definisce “matrimonio bianco” o “relazione bianca” ogni forma di relazione di coppia in cui manca un rapporto sessuale completo.
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti situazioni nelle quali le coppie presentano questo problema che spesso comporta sentimenti di frustrazione legati al senso di fallimento del proprio status sociale per non essere in grado di vivere come una coppia “normale”.
Tra le cause femminili, la principale è da ricondurre al vaginismo,ossia l’impossibilità della donna di accettare l’idea che qualcosa entri nella sua vagina a causa della paura di provare un dolore intenso che conduce a una contrattura involontaria e spasmodica dei muscoli che circondano l’ostio vaginale, il che rende impossibile la penetrazione; le cause maschili invece spesso sono dovute all’ansia da prestazione che provoca un deficit erettile, oppure a una forma estrema di eiaculazione precoce tale da non permettere la stessa penetrazione.
Altre cause possono essere attribuite alla mancanza di desiderio in uno o entrambi i partner oppure al disturbo da avversione sessuale. Altre volte le motivazioni sono legate alla presenza di una o più relazioni extraconiugali.
Il primo passo per affrontare il problema è proprio il fatto di rendersi conto di avere un problema e decidere di chiedere aiuto a uno specialista. In questa fase, però, entra in gioco una resistenza molto difficile da vincere, molte persone infatti si vergognano di parlare della propria sessualità e temono di ricevere un giudizio negativo.
Cosa porta a rivolgersi a uno specialista?
Spesso i partner cercano di risolvere il problema da soli e, solo dopo essersi resi conto di non ottenere i miglioramenti sperati, decidono come ultima spiaggia, di rivolgersi ad uno specialista. Molte volte capita che la decisione sia presa perché affiora il desiderio di maternità o perché cresce la tensione all’interno della coppia.
Quando le cause non sono da attribuirsi a motivazioni fisiologiche, il problema si può risolvere effettuando un percorso di Terapia Mansionale anche in tempi relativamente brevi ( indicativamente 10-20 sedute).
Per avere maggiori informazioni o per fissare un incontro conoscitivo Clicca Qui!!
Ricevo su Appuntamento presso gli studi di Milano e Saronno:
A MILANO presso:
Via Andrea Appiani 3 – 20121 Milano – (MM3 Turati/Repubblica – MM2 Moscova – MM1 Palestro — linee: Bus 94, 43, 57 — Tram 1, 9, 10
e a SARONNO presso:
SCHEMA THERAPY CENTER SARONNO c/o Centro Psicoterapia Integrata Crisalide
Via Montoli, 16 – 21047 Saronno (VA)
Recapito telefonico: +39. 3384085040