Prima di entrare nello studio della dottoressa Boselli credevo che la storia in cui mi trovavo fosse un grande amore che aveva 1000 ostacoli dovuti alle difficoltà dell’uomo di cui mi ero innamorata e che sarei stata finalmente amata per la costanza e la dedizione con cui mi prendevo cura di A. non avevo mai sentito parlare di dipendenza affettiva né di sindrome della crocerossina.
Il percorso di psicoterapia è stato un viaggio alla scoperta di me stessa attraverso il dolore che si nascondeva dietro la mia storia d’amore… mi sono resa conto che era tutto nella mia testa. Il risveglio è stato duro, spesso ho voluto tornare a sognare ma lei c’era sempre, non mi ha mai lasciata sola e mi ha sempre accolta. Posso dire di essere stata presa per mano e sostenuta mentre guardavo e scoprivo una realtà diversa… ciò che credevo fosse un grande amore non era nulla… e per realizzare questa dura realtà è stato necessario soffrire e vedere quello che non volevo vedere.
Con la psicoterapia sono cambiate molte cose, la mia vita, le mie relazioni, il mio lavoro, il rapporto con la mia famiglia. Ora so camminare con le mie gambe, ho imparato che non devo sacrificarmi per ricevere briciole di amore ma che mi merito di avere vicino persone che mi apprezzano e che mi stimano e soprattutto ho capito cosa intendeva la dottoressa quando mi diceva: ” Questa tipologia di uomini non smetterà di attrarti ma tu sarai diversa perchè avrai imparato a riconoscere i segnali fin dall’inizio, in tempo per non caderci di nuovo”. Non smetterò mai di ringraziarla per la costanza e l’amore con cui mi ha seguita.
Elena